Curriculum Luca Falconi di Francesco

LUCA FALCONI DI FRANCESCO nasce a Teramo il 12-03-1963.

MonogrammaSi iscrive all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (I.U.A.V.) dove nel luglio 1988 si laurea con punti 110/110 discutendo una tesi in Composizione architettononica dal titolo Progetto per un centro universitario nell’area della ex Villeroy & Boch a Teramo, avendo come relatori i professori A.Monestiroli e G.Polesello.

Servizio militare come Ufficiale del Genio Militare, sezione Direzione Lavori Milano, presso l’ufficio di Brescia.

Nell’anno accademico 1991-92 risulta vincitore del concorso di “Dottorato in Composizione architettonica VII ciclo” – Università di Architettura di Venezia. Dottorato svolto presso La Fondazione Le Corbusier di Parigi; oggetto dello studio le problematiche compositive-progettuali legate all’abitazione ed ai grandi edifici pubblici. Titolo: L’abitazione e l’archiettura dell’abitazione nella costruzione della città contemporanea.

Borsa di studio NATO CNR – Senior Fellowship Programme 1996 – n° 217.29

Borsa di studio CNR n° 203.07.26 – 1998. La ricerca riceve nel marzo 2000 il “premio finale previsto dal bando”.

Professore a contratto dall’a.a. 2003 al 2008 di Architettura del paesaggio (ICAR 15) presso la Facoltà di Scienze Politiche di Teramo – Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici – Università degli studi di Teramo.

Alcune pubblicazioni:

Gli esiti di una campagna di rilievi per il Dipartimento di Storia dell’Architettura dello I.U.A.V. sono pubblicati in La città degli ebrei. Il ghetto di Venezia:Architettura ed Urbanistica. Labrizzi Editore 1991.

Luca Falconi Di Francesco, L’uso del progetto concorso e la costruzione della città, in note dicembre 1992-n.23. Rivista dell’Ordine degli Architetti della provincia di Teramo.

Luca Falconi Di Francesco, Conversazione su Le Corbusier, un incontro con André Wogenscky, in note giugno 1994-n.35. Rivista dell’Ordine degli Architetti della provincia di Teramo.

LucaFalconi Di Francesco, L’abitazione e l’architettura dell’abitazione nella costruzione della città contemporanea. Dottorato di ricerca in Composizione architettonica – VII ciclo. Venezia 1994.

Luca Falconi Di Francesco, Considerazioni sul concetto di unità in architettura, in note giugno 1995-n.37. Rivista dell’Ordine degli Architetti della provincia di Teramo.

Luca Falconi Di Francesco, Ipotesi per case di terra. Dal Pisé ai Murondins, in note dicembre 1996-n.40. Rivista dell’Ordine degli Architetti della provincia di Teramo. Luca Falconi Di Francesco, Il luogo del teatro, in note luglio 1997-n.41. Rivista dell’Ordine degli Architetti della provincia di Teramo.

Luca Falconi Di Francesco, Dello spazio lineare. Differenze Mediterranee; dal continuum adriatico a Barcellona. Programma NATO CNR – Senior Fellowship Programme 1996 – n° 217.29. Ricerca svolta sotto la direzione del Prof. Arch. Carlos Martí Arís Departament de Projectes d’Arquitectura de la Universitat Politècnica de Catalunya. Barcellona 1997.

Luca Falconi Di Francesco, Centro storico/periferia – policentricità contemporanea, in note aprile 1998-n.42. Rivista dell’Ordine degli Architetti della provincia di Teramo.

Luca Falconi Di Francesco, 5 giornate barcellonesi + una. CNR n° 203.07.26. Ricerca svolta sotto la direzione del Prof. Arch. Carlos Martí Arís Departament de Projectes d’Arquitectura de la Universitat Politècnica de Catalunya. Barcellona 1998.

Luca Falconi Di Francesco, Sulla Ronda di Barcellona, in. Ossimoro n°12 “Tangenziale Architettura tra città e campagna”– Dau Pescara 1999.

Luca Falconi Di Francesco, Alberti – Sejima, in note n°48, Giugno 2001. Rivista dell’Ordine degli Architetti della provincia di Teramo.


Categorie