Categorie
Articoli

10 lezioni sul “paesaggio” (o della invenzione del paesaggio)


La domanda iniziale: «che cosa è il Paesaggio?».
Risposta non facile: l’oggetto stesso del nostro interesse è difficilmente descrivibile. Ci si potrà aiutare, ad esempio, con ampie descrizioni o, al contrario, con definizioni sintetiche; ma nel concetto di paesaggio, si scoprirà, come notevoli saranno gli input inseribili.
Il paesaggio è come un contenitore di definizioni e d’idee? Si – per iniziare questa è una delle possibilità. Raccontare del paesaggio è, sicuramente, ri-costruire la storia della formazione dell’idea di paesaggio tra elaborazioni culturali e produzioni legislative. Se un codice normativo è, in generale, il momento di arrivo del travaglio culturale di una nazione su una qualsivoglia questione complessa, ciò è particolarmente vero, ad esempio, per il Codice su i beni culturali e il paesaggio. Il Codice italiano è un momento di arrivo, sintesi di un travaglio culturale iniziato già in fase pre-unitaria: un lungo lavoro su tematiche che sono l’orizzonte del nostro vivere quotidiano. Il paesaggio è lo sfondo su cui noi ci muoviamo, senza distinzioni tra paesaggio agrario o paesaggio naturale (ove ancora esistente).

01 CHE COSA È IL PAESAGGIO? ADGP01

02. I DUE RE E I DUE LABIRINTI ADGP02

03. IL PAESAGGIO COME BENE CULTURALE (PARTE PRIMA)ADGP03

04. IL PAESAGGIO COME BENE CULTURALE (PARTE SECONDA)ADGP04

05. I SEGNI O DELLA LORO INTERPRETAZIONE (LA COSTRUZIONE DEL PAESAGGIO) (PARTE PRIMA)ADGP05

06. I SEGNI O DELLA LORO INTERPRETAZIONE (LA COSTRUZIONE DEL PAESAGGIO) (PARTE SECONDA)ADGP06

07. PAESAGGI LETTERARI E RECINTI DI PIETRE (PERIMETRAZIONE DEI SUOLI) (PARTE PRIMA)ADGP07

08. PAESAGGI LETTERARI E RECINTI DI PIETRE (PERIMETRAZIONE DEI SUOLI PER ELEMENTI PUNTIFORMI. IL PO‐TERE DELLE COLONNE)(PARTE SECONDA)ADGP08

09. PAESAGGI URBANI (BARCELLONA OVVERO DELLA INVENZIONE DI UNA CITTÀ)ADGP09

10. PAESAGGI URBANI (LE CORBUSIER E L’UNITÀ PAESAGGISTICA)ADGP010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.